Mariangela Amleto.jpg
Laboratorio Di Teatro Adulti
da ottobre a giugno
tutti i lunedì o i martedì dalle 20.30 alle 23.00
+ un giovedì al mese dalle 20.30 alle 23.00
+ tre giornate intensive da pianificare
primo incontro aperto lunedì 19 settembre h 20.30
secondo incontro aperto martedì 20 settembre h 20.30

inizio corsi lunedì 3 e martedì 4 ottobre h 20.30
sarà possibile fare una lezione prova per tutto il mese di ottobre

In ciascuno di noi c'è un potenziale di bellezza inesplorato o dimenticato, lasciato lì al tempo della nostra infanzia quando il nostro corpo esprimeva tutto ed ogni cosa creava in noi stupore manifesto e per noi il Teatro è un potentissimo mezzo di scoperta e riscoperta che ci permette di tornare un po' bambini per la scena ma anche per la vita.

L'obiettivo del laboratorio è quello di affrontare un percorso che gradualmente permetta di scoprire gli elementi del proprio potenziale espressivo, intimo e creativo attraverso la ricerca teatrale.

Il percorso sarà focalizzato sulla ricerca di uno “stato” onesto fuori dall’idea della “performance” affinché sia possibile entrare in contatto con se stessi e la propria intimità. 

Principali elementi di lavoro:

  • Training fisico, il corpo dinamico nello spazio: esercizi volti a ritrovare un movimento organico libero da interruzioni psicofisiche e la percezione del proprio corpo in relazione a sé, all’altro ed allo spazio.

  • Respiro-Voce: ritrovare un “canale” di respiro che permetta di ricontattare a pieno la propria intimità e arrivare all'aderenza tra corpo e voce.

  • Sensorialità: ricerca di uno stato percettivo, riscoprire il proprio sentire fisico ed esprimerlo.

  • Improvvisazioni e scene teatrali: concretizzare gli elementi di training nell'azione e nel gioco teatrale.

La quota di iscrizione comprende l'uso delle sale prova per la preparazione dei lavori inerenti al corso affinché l'allieva/o che ne abbia desiderio possa trovare un'autonomia di lavoro.

Il laboratorio è un'occasione per vivere un'esperienza di crescita personale, individuale e di gruppo, che porterà all'allestimento di fine anno

INCONTRI DI INSIEME

Un giovedì al mese in cui gli allieve/i del gruppo del lunedì e quelli del gruppo del martedì saranno chiamate/i ad una esperienza condivisa in cui si confronteranno fin da subito con le parole di un drammaturgo e dalle quali nasceranno delle composizioni originali. Gli incontri sono un'opportunità per approfondire in particolare aspetti come la relazione con l’altro, il coro, il movimento collettivo nello spazio, la relazione tra il testo e la scena.

Gli "Incontri di Insieme" sono un percorso parallelo e facoltativo che porteranno ad un elaborato finale da mostrare al pubblico. In fase di iscrizione l'allieva/o comunicherà la propria adesione ad esso.

Calendario: -Giovedì 20 ottobre -Giovedì 17 novembre -Giovedì 15 dicembre -Giovedì 19 gennaio -Giovedì 23 febbraio -Giovedì 9 marzo (generale) -Sabato 11 dalle 14 alle 23 (preparazione e restituzione del lavoro al pubblico)

Frequenza:

- tutti i lunedì o martedì dalle 20.30 alle 23.00

- un giovedì al mese di “Incontri di Insieme” dalle 20.30 alle 23.00 

- tre giornate intensive (sabato o domenica) distribuite nell’arco dell’anno.

Durata: da ottobre a giugno
Partecipanti: max 15


Primo incontro aperto: Lunedì 19 settembre 2022 h 20.30
Secondo incontro aperto: Martedì 20 settembre 2022 h 20.30

Inizio corsi lunedì 3 e martedì 4 ottobre 2022 h 20.30

Sarà tuttavia possibile partecipare ad una lezione prova fino alla fine di ottobre 2022.

Per questioni organizzative si richiede avviso di presenza.

Ivan: 3498645060 - teatrosottolucernario@gmail.com