Seminari 2018/19

A partire da Sabato 29 settembre 2018

COSTELLAZIONI FAMILIARI
Condotto da Enrico Giraudi


Le Costellazioni familiari e sistemiche sono potenti strumenti di osservazione di ciò che ciascuno sente ma non comprende.
Qual è il significato di ciò che mi accade? Come sciogliere i nodi che si ripresentano? Poter osservare queste dinamiche attraverso la messa in scena di alcuni eventi della propria vita permette di trovare benessere ed equilibrio, e di liberarsi dagli irretimenti che la vincolano.


Frequenza: un sabato al mese dalle 9:30 alle 13:00

Primo incontro: Sabato 29 settembre

E' possibile partecipare anche a singoli incontri.
Prenotazione obbligatoria a: enrico.giraudi@gmail.com

Per maggiori informazioni clicca qui

Domenica 11 e Domenica 25 novembre 2018

LABORATORIO CREATIVO:LA MAGIA DEL TEATRO D’OMBRA
Condotto da Mara Kluever e Mariangela Zabatino


Attraverso la lettura di alcune favole di Esopo, ci divertiremo a scegliere gli animali da disegnare, sagomare e costruire. Si passerà poi alla rappresentazione in scena delle favole lette nella prima parte del laboratorio. Stimoleremo creatività ed immaginazione lasciandoci trasportare dalla magia del teatro d’ombra
Età: dai 8 ai 12 anni


Frequenza: dom 11 e dom 25 novembre dalle 9:30 alle 13:00
Prenotazione obbligatoria a: teatrosottolucernario@gmail.com

Costellazioni No Data.jpg

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre 2018

SCRITTURA CREATIVA: SCRIVERE E’... UNA PAROLA
Condotto da Luca Chieregato

Il seminario è rivolto a tutti. Anche a persone che non scrivono e che non hanno alcuna intenzione di farlo. L'indagine è a doppio taglio: da un lato la tecnica, minimale ma necessaria, per organizzare un racconto; dall'altro lo sguardo rivolto al mondo, ai comportamenti umani, alle domande e ai misteri che ogni giorno la vita ci mette davanti agli occhi. 

Durante il seminario leggiamo, scriviamo (poco), ascoltiamo (molto), incontriamo gli altri. Passiamo il tempo al tavolo, in cerchio, discutiamo su una scena, su un passaggio, cerchiamo di scoprire insieme che cosa vogliamo raccontare al mondo, e perché vogliamo raccontarlo.


Frequenza: sab 27 e dom 28 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 19:00
Prenotazione obbligatoria a: teatrosottolucernario@gmail.com

Per maggior informazioni sull'evento Facebook clicca qui

Domenica 18 Novembre 2018

IMPROVVISAZIONE VOCALE: SUONO IN CERCHIO
Condotto da Giorgio Pinardi


Con il Seminario SuonoInCerchio i partecipanti si avvicinano alla coralita' in forma giocosa, senza dover sapere leggere spartiti e lasciando spazio alla creativita'. La Circle Songs è una forma corale improvvisativa basata sulla percezione del corpo in relazione a ritmo, suono e voce portata al successo dal noto jazzman Bobby Mc Ferrin. In pratica un direttore (l'insegnante) propone brevi frammenti melodici che vengono ripetuti in loop dai partecipanti divisi in sezioni, a formare incastri polifonici ispirati ai più diversi linguaggi musicali, dalla musica etnica (africana, araba, indiana, etc.etc.) alla moderna (jazz, blues, soul, funk). Senza per forza addentrarsi in contesti musicali troppo complicati si basa su una pratica molto indicata per lavorare sulla coordinazione, sulla percezione del ritmo e sulla propriocezione del proprio suono. Per questo il seminario è adattabile a qualsiasi livello vocale ed aperto anche a strumentisti.


Frequenza: dom 18 novembre 2018 dalle 10:00 alle 19:00
Prenotazione obbligatoria a: teatrosottolucernario@gmail.com

Teatro Sotto il Lucernario - Via  Privata F.lli Vivarini, 3 - 20141 Milano (Mi)

Cell 349 8645060 - e mail: teatrosottolucernario@gmail.com