MASSIMO SANSOTTERA.jpg

Lab Ricerca Teatrodanza
danzare l'immagine, evocare la forma
Condotto da Massimo Sansottera

da novembre a maggio
un venerdì ed un fine settimana al mese come da calendario a fondo pagina
primo incontro aperto venerdì 12 novembre h 20.00

Questo laboratorio di Teatrodanza è aperto ad attrici ed attori con esperienza teatrale pregressa e/o a quelle persone che abbiano già una moderata confidenza con il proprio corpo e che vogliano sperimentare e ampliare i propri strumenti espressivi.

Da dove parte il movimento? È l’emozione che crea il movimento? Oppure è il movimento che dà vita ad un’emozione? Probabilmente entrambe le risposte possono essere considerate valide e proprio per questo interdipendenti. Una alimenta l’altra e viceversa.

Si andranno ad esplorare diversi punti di origine del movimento: l’emozione, la forma estetica e non, la musica, la parola, il gesto quotidiano, un’immagine concreta o astratta. Tutto questo andrà poi a fondersi con lo spazio per far nascere il nostro componimento.

Si sperimenterà il micro e il macro, il veloce e il lento, la forza e la debolezza. Si indagheranno gli estremi, così da dare al nostro corpo la possibilità di attraversare ogni scala di colore e rendere maggiormente abile la nostra capacità espressiva. La nostra poetica.

"Rapiti dal movimento che diventa gesto espressivo fortemente comunicativo, è quindi fondamentale la CURA con cui creiamo, anche la più insignificante azione."

Selezione su c.v. artistico da inviare a teatrosottolucernario@gmail.com

Lezione prova e presentazione lavoro: Venerdì 12 novembre dalle 20 alle 23

Inizio lab.: sabato 20 e domenica 21 novembre dalle 15.00 alle 19.00

Frequenza:un venerdì (dalle 20.00 alle 23.00) ed un fine settimana al mese (dalle 15.00 alle 19.00)

Durata: da novembre 2021 a maggio 2022

Calendario: venerdì 10 dicembre 20-23 / sabato 18 e domenica 19 dicembre 15-19 / venerdì 14 gennaio 20-23/ sabato 29 e domenica 30 gennaio 15-19 / venerdì 11 febbraio 20-23 / sabato 26 e domenica 27 febbraio 15-19/ venerdì 11 marzo 20-23 / sabato 26 e domenica 27 marzo 15-19 / venerdì 8 aprile 20-23 / sabato 23 e domenica 24 aprile 15-19 / ultime date di maggio da definire con il gruppo in base al debutto. Monte ore totale 60.

Per questioni organizzative si richiede avviso di presenza ai seguenti contatti:

Ivan 3498645060 - teatrosottolucernario@gmail.com

Massimo Sansottera

Danzatore professionista fino all’età di 45 anni e insegnante di danza moderna da ormai più di quindici. Si è formato con Anna Rita Larghi (Danza Moderna), Gus Bembery, Eddy Morales, Marty Kudelka (Hip-Hop), Enzo Procopio (Release Technique), Ivan Wolf (Contact Improvvisation), Walter Venditti, Ludmil Chacalli e Wiebe Moyes (Danza Classica), Crosignani Gabriella, Liberi Di (Acrobatica), Dor Mamalia, Sharon Eyal (Gaga Dance). Si appassiona al teatro e studia con Grock Scuola di Teatro, Comteatro, Cesar Brie e Bruno Fornasari.

Dopo anni passati a lavorare per la televisione ed eventi commerciali in Italia e all’estero (Svizzera, Austria, Germania), si avvicina al teatro attraverso il musical, poi con il circo, successivamente con la compagnia Montaggio Parallelo (nella quale danza per dieci anni) ed infine approda al Teatrodanza con Susanna Baccari e alla performance con Antonio Sixty.

Da qualche anno tiene corsi di Teatrodanza per danzatori ed ora il suo interesse per il teatro lo ha portato a tenere laboratori dedicati agli attori.