da ottobre a maggio
tutti i mercoledì dalle 20.00 alle 23.00
primo incontro aperto mercoledì 20 ottobre h 20.00

«La performance non è una copia della realtà, né la sua imitazione.
Non è una serie di convenzioni accettate come un gioco di ruolo, recitato in una separata realtà teatrale. L'attore non recita, non imita, non pretende. Egli è se stesso.»
J. Grotowski

Il corso cercherà di far emergere il potenziale creativo di ogni partecipante attraverso un’indagine libera e aperta a partire dagli elementi di base della scrittura drammaturgica e della pratica teatrale.

Le finalità del percorso saranno quelle di arrivare a produrre un monologo individuale concentrandosi sulla dinamica della scrittura teatrale attraverso lo studio, in primo luogo, dell'origine del testo.

Le domande significative saranno:«Qual è la relazione tra la mia storia personale e ciò che sta emergendo dall'indagine artistica?» «Da dove proviene?».

Si ricorrerà dunque a elementi di natura biografica al fine di ottenere uno sviluppo narrativo approfondendo la relazione tra parola, corpo come portatore di memorie, vissuto emotivo e gesto scenico.

Durante il lavoro, in base alle possibilità creative scoperte e condivise, i partecipanti svilupperanno le loro proposte iniziali e lavoreranno sul materiale creativo scoperto durante le sessioni di lavoro.

Assumendo che ogni scelta artistica non è mai neutrale, ma attinge ad un immaginario, qualunque esso sia, nella prima parte del corso ci si concentrerà sul raccogliere gli aspetti autobiografici significativi dei partecipanti. Come per esempio un canto, una poesia, una pagina di diario, una lettera, una fotografia, ecc. Per poi iniziare a impostare la struttura del monologo sul quale ciascun partecipante lavorerà fino al giorno della messa in scena.

Per partecipare al corso non sono necessari particolari prerequisiti.

 

Per questioni organizzative si richiede avviso di presenza.

Ivan: 3498645060 - teatrosottolucernario@gmail.com

Dal gesto alla parola
scoprire e mettere in scena il proprio monologo
Condotto da Ettore Brocca